Programma Elezioni Ordine Psicologi Lazio Progetto Elezioni Ordine Psicologi Lazio Candidati Elezioni Ordine Psicologi Lazio Elezioni Ordine Psicologi Lazio

Nicola
Piccinini

Pietro
Stampa

Paola
Biondi

Federico
Conte

Anna
La Prova

David
Pelusi

Gian Vito
Senes

Paola
Mancini

Viviana
Langher

 

anna-la-prova

Email: dott.annalaprova@gmail.com
Cell: 3281295703
Web: www.annalaprova.it - www.forepsy.it
Facebook: https://www.facebook.com/dott.annalaprova
L
inkedin: http://www.linkedin.com/pub/anna-la-prova/21/4b5/2a7

 

Ho deciso di candidarmi perché ritengo che la nostra professione stia subendo una caduta vertiginosa e pericolosa in termini di percezione sociale e anche istituzionale. Credo fermamente nel fatto che sia compito degli psicologi, favorire una corretta percezione degli stessi, attraverso la promozione di una giusta immagine della professione e attraverso azioni concrete di “avvicinamento” ai cittadini, da una parte, e agli Enti/Istituzioni dall’altra.

Qui puoi scaricare la mia DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ELETTORALE

Con AltraPsicologia sto portando avanti iniziative (attraverso eventi live e contatti on-line con i colleghi) che mirano a dare strategie pratiche di intervento in ambito scolastico. Questo con il duplice obiettivo: da una parte di offrire un servizio concreto ai colleghi, dall’altra di rimotivarli rispetto alla possibilità di “ripensarsi” come professionisti in ambito scolastico, in una nuova veste, ossia quella di psicologo problem solver, piuttosto che come clinico che opera solo sul disagio.

 

Chi sono

Mi chiamo Anna ho 38 anni, sono una psicologa/psicoterapeuta, formatrice in ambito scolastico e mamma di due bellissimi bambini di 4 e 6 anni.

Sono moglie di un avvocato che spesso mi aiuta a mantenere i piedi per terra, quando come psicologa tendo a “volare troppo in alto”.

Non ho mai amato fare una cosa soltanto, per cui mi ritrovo spesso ad occuparmi di più cose contemporaneamente (ma pare che sia un dono delle donne, quello di poter fare più cose, per cui utilizziamolo : )

Come psicoterapeuta mi occupo principalmente di disturbi d’ansia e di ADHD, come formatrice lavoro nelle scuole soprattutto su metodologie didattiche inclusive e progettazione didattica, collaboro da 10 anni con il Centro Studi Erickson di Trento, come autrice e docente.

Da 1 anno e mezzo dirigo un’Associazione (il Centro Studi ForePsy. Formazione e Psicologia) che si occupa di ricerca, formazione e consulenza in ambito scolastico, in particolare su Disturbi dell’Apprendimento, ADHD e metodologie didattiche inclusive per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Mi piace la musica, suono il pianoforte e la chitarra, amo il cinema, il mare e sciare. Credo fermamente nella possibilità delle persone di sorprendere se stesse e gli altri e che il compito di un bravo psicologo sia quello di intercettare i veri bisogni che ci sono nel territorio per rispondere con soluzioni concrete. Per questo quando lavoro spesso tendo ad essere piuttosto direttiva e risolutiva, nel proporre soluzioni. Da quest’anno sono entrata a far parte del gruppo di Altrapsicologia Lazio che sento particolarmente in linea con la mia modalità operativa e concreta di intercettare  problemi e bisogni e di affrontarli di petto.

Il mio contributo all’interno dell’Associazione è in particolare rivolto alla rivalutazione e promozione della figura dello psicologo scolastico.

Servizio, tutela e promozione della professione di psicologo

Riporto infine una frase che mi sta a cuore, perchè sintetizza bene il mio modo di percepire il cammino verso il cambiamento:

Il futuro non è un luogo verso cuistiamo andando, ma un luogo ches tiamo creando.
I sentieri non vanno trovati ma costruiti. E l’attività di costruirli cambia sia icostruttori, sia le destinazioni” (John Schaar)