Programma Elezioni Ordine Psicologi Lazio Progetto Elezioni Ordine Psicologi Lazio Candidati Elezioni Ordine Psicologi Lazio Elezioni Ordine Psicologi Lazio

Nicola
Piccinini

Pietro
Stampa

Paola
Biondi

Federico
Conte

Anna
La Prova

David
Pelusi

Gian Vito
Senes

Paola
Mancini

Viviana
Langher

 

Nicola Piccinini, candidato elezioni ordine psicologi lazioSito web: http://nicolapiccinini.it
Facebook: https://www.facebook.com/piccinini.nicola
Linkedin: http://www.linkedin.com/in/nicolapiccinini
Twitter: http://twitter.com/nicolapiccinini
Google+: https://plus.google.com/116648599814162524014/
Slideshare: http://www.slideshare.net/piccinininicola

Smettiamo di preoccuparci del futuro per cominciare ad occuparci del presente :)

Il Dipartimento delle Finanze ha ultimamente pubblicato il valore medio dei guadagni dichiarati nel 2011 dai professionisti iscritti agli ordini. Gli psicologi sono l’ultima ruota del carro!

Abbiamo di fronte una enorme sfida di cambiamento, ciascuno dovrà dare il suo contributo, e non è detto che basterà. L’alternativa è continuare a lamentarsi e lasciare che la barca finisca di affondare…

In questi 4 anni di Consigliere di minoranza (unico di AP) in OPLazio ho visto tutto ciò che un Ordine non dovrà più essere: burocratico, scollato dal mercato, alienante, incapace di comunicare con la società, polveroso, restio a dare ospitalità e servizi agli iscritti, chiuso nella decadenza del suo castelletto.

Abbiamo adesso l’opportunità di trasformare l’Ordine in un soggetto attivo e partecipe, di reale supporto agli iscritti!

Un Ordine che aiuti il collega nel suo concreto quotidiano, che faciliti la creazione di opportunità professionali sul territorio, che non si appiattisca sulla psicoterapia ma sappia valorizzare la professione di Psicologo nelle sue più differenti declinazioni; un Ordine che utilizzi le tecnologie per dare partecipazione e trasparenza, per promuovere la professione presso cittadini, società e istituzioni; un Ordine che ridia ospitalità ed orgoglio di appartenenza ai colleghi.

Intendo costruire un Ordine etico, trasparente, partecipato. Un Ordine credibile, capace di chiamare a raccolta le migliori menti, progettualità e risorse presenti nella nostra comunità laziale. Assieme, un’Altra Psicologia sarà possibile :-D

 

Qui puoi scaricare la mia DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ELETTORALE

 

Ambiti di impegno specifico

Per miei interessi e profilo di competenze, questi sono gli ambiti su cui maggiormente potrò fornire un contributo sostanziale:

Promozione della Professione
Come Psicologo Sociale mi occupo di Internet e di Marketing dello Psicologo da sempre. Lavorerò per costruire un Ordine più moderno e dinamico, che ascolti e conversi più efficacemente con clienti interni ed esterni, anche grazie alle nuove tecnologie social. Ridare rilevanza sociale, dignità e giusto posizionamento alla professione di Psicologo.

Lotta all’abusivismo e tutela della professione
Da sempre mi spendo su questo fronte: counselor, reflector, pseudo professioni varie, conflitti di interesse di chi siede negli Ordini, nelle Scuole di Psicoterapia e nei corsi di counseling. Come maggioranza avremo finalmente modo di intervenire sul mercato drogato della formazione abusiva, ma anche di lavorare ad una cultura del rispetto e tutela professionale da parte della categoria stessa.

Sviluppo organizzativo, trasparenza e partecipazione
Ho 13 anni di esperienza come Amministratore di Società di consulenza e formazione, ho una formazione di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, credo di poter fornire un contributo di efficientamento e sviluppo organizzativo all’organizzazione Ordine Psicologi Lazio. Intendo creare condizioni di vera trasparenza e partecipazione.

 

Chi sono

Sono uno Psicologo Sociale, laureato a Roma nel 1998, mi sono da sempre occupato di Internet e di Marketing.

Nel 2001 ho ideato e fondato Opsonline.it, dal 2003 al 2011 sono stato Amministratore di Obiettivo Psicologia srl, dal 2012 ho ideato ed avviato Liquid Plan srl e www.psicologialavoro.it. Faccio docenza e consulenza individuale sul Marketing dello Psicologo.

Nel 2005 ho ideato e fondato AltraPsicologia. Nel 2010 sono stato eletto Consigliere Ordine Psicologi Lazio come unico afferente al gruppo di AP.

Ho 40 anni. Sono una persona entusiasta, piena di sogni ed in continua sperimentazione. Mi piace scoprire, conoscere, progettare e fantasticare. Sono marito e papà di due splendide creature. Cerco di seguire la mia strada con determinazione e nel rispetto della qualità di vita mia personale, dei miei cari e delle persone con cui mi rapporto. Vivo ad Anzio, sul Mare… la mia linfa vitale. Mi piace viaggiare, cucinare, coltivare il mio orticello.
Credo di essere una persona seria, determinata, trasparente ed affidabile. Chi conosce la mia storia sa che parlo con i fatti.
Offro rispetto ed impegno. Chiedo rispetto ed impegno. Quando necessario non ho peli sulla lingua, né timori di sorta.

Il mio “payoff”

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Seneca)

Sono un sognatore che cerca di dare sostanza e materia ai propri sogni. Sogno una professione più forte sul mercato e più tutelata.
Mi impegno affinché un’Altra Psicologia sia possibile