Programma Elezioni Ordine Psicologi Lazio Progetto Elezioni Ordine Psicologi Lazio Candidati Elezioni Ordine Psicologi Lazio Elezioni Ordine Psicologi Lazio

Nicola
Piccinini

Pietro
Stampa

Paola
Biondi

Federico
Conte

Anna
La Prova

David
Pelusi

Gian Vito
Senes

Paola
Mancini

Viviana
Langher

 

paola-biondi

Sito web:  http://paolabiondi.it
               http://psicologiagay.com

Facebook: https://www.facebook.com/dr.paola.biondi
Linkedin:   http://www.linkedin.com/in/paolabiondi
Twitter:    http://www.twitter.com/drpaolabiondi
Google+:   https://plus.google.com/u/0/+PaolaBiondi/posts

Se fai le cose che hai sempre fatto otterrai i risultati che hai sempre avuto.”

Continuiamo a crescere di numero, ma non economicamente. Siamo una categoria prevalentemente femminile, che sconta la difficoltà di una professione bistrattata e rosicchiata da altre pseudoprofessioni, poco compatta e poco presente quando è il momento di farsi sentire e cambiare le cose.

Ora è il momento giusto per cambiare e tu puoi scegliere se partecipare a questa sfida o continuare a lamentarti su quello che altri fanno al tuo posto.

Un ordine distante dal mondo reale, dai problemi degli iscritti e iscritte, dalla visione innovativa che nasce da una partecipazione attiva di ogni psicologo e psicologa, dalla necessità di inventarsi un modo nuovo di lavorare in un momento come questo così critico.

Mi occupo di politica professionale dal 2005, anno in cui insieme ad altri 4 colleghi (e amici) ho fondato AltraPsicologia.

Vorrei che la psicologia italiana fosse a 360°, occupandosi di aree e indirizzi considerati “secondari”, che fosse una risorsa a portata di mano per coloro che finora non hanno potuto scegliere il loro benessere per costi troppo elevati, che ogni psicologo si senta protagonista attivo delle scelte compiute nelle istituzioni che lo rappresentano.

L’Ordine che vorrei, e per questo mi candido, è aperto ad ogni iscritto/a, permette la vera partecipazione con la condivisione di spazi, di idee, di progetti, di iniziative. Favorisce e promuove la professione di psicologa, la tutela in ogni contesto, si fa portavoce di istanze di rivendicazione e difesa delle attività tipiche, è presente anche nelle province diverse da Roma, facilita la creazione di una comunità professionale laziale in cui ognuno/a si sente a casa.

Qui puoi scaricare la mia DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ELETTORALE

Ambiti di impegno specifico

Mi piacerebbe dare il mio contributo come consigliera dell’Ordine Lazio in questi ambiti:

Psicologia di base, per la base
La nostra è una professione composta per l’80% da donne. Nonostante questa maggioranza netta i posti di potere e le decisioni più importanti sono riservate quasi esclusivamente a colleghi uomini. Ritengo indispensabile che le donne si riapproprino di quello che è già loro, con autorevolezza e professionalità.

Dalla base alla base il passaggio è breve: pensare e creare opportunità di lavoro per offrire servizi integrati, accessibili a tutti, ma con un occhio attento alle problematiche femminili.

Tutela della professione contro le pseudo professioni
La nostra professione viene vissuta dentro e fuori la categoria come esclusivamente sanitaria, quando così non è. Spesso viene confusa la psicologia con la psicoterapia avvantaggiando pseudo professioni come quella di counselor che in realtà si sovrappone totalmente con i nostri atti tipici, definiti e “protetti” per legge (56/89).

E’ un ambito a me caro e nel quale credo fortemente e voglio continuare il mio impegno, in particolare ripensando la qualità e l’etica della formazione per psicologi e psicoterapeuti (a partire dalle scuole di psicoterapia).

Promozione della Professione
Mi piace pensare ad un Ordine che promuova la professione di Psicologa sfruttando le tecnologie esistenti e il rapido evolversi del mondo, che sia interattivo anche sui social e sulla rete per proporre un’immagine forte e positiva dei vari ambiti di intervento in cui possiamo operare attivamente. Una Psicologia 2.0 a tutti gli effetti :D

Se anche tu vuoi un Ordine più vivo ora puoi scegliere di averlo.

Chi sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta, lavoro in ambito clinico e formativo e mi occupo di genere e identità sessuale, web e social media.
Gestisco Psicologiagay.com e sono vicepresidente dell’associazione Donne Psicologhe.
Nel 2005 ho fondato AltraPsicologia.

Sono leale e responsabile, affidabile e determinata e credo che per avere onestà e fiducia bisogna essere le prime a dimostrarle.

Amo cucinare e sperimentare nuovi accostamenti, fotografare e mi rilasso passeggiando nei boschi o ascoltando il respiro del mare.

Preferisco i fatti alle parole perché le cose non cambiano con le opinioni, ma con le azioni concrete. Sono piuttosto schietta e chiedo lo stesso agli altri: preferisco chi ha il coraggio di essere se stesso e difendere le proprie idee.

Se fai le cose che hai sempre fatto otterrai i risultati che hai sempre avuto.”

Mi impegno perchè un’Altra Psicologia sia possibile, anche nel Lazio.