Programma Elezioni Ordine Psicologi Lazio Progetto Elezioni Ordine Psicologi Lazio Candidati Elezioni Ordine Psicologi Lazio Elezioni Ordine Psicologi Lazio

Nicola
Piccinini

Pietro
Stampa

Paola
Biondi

Federico
Conte

Anna
La Prova

David
Pelusi

Gian Vito
Senes

Paola
Mancini

Viviana
Langher

 

In attesa di pubblicare l’elenco dei candidati per le elezioni Ordine Psicologi Lazio, in questa pagina puoi conoscere i colleghi attivi in AltraPsicologia Lazio.

AP, infatti, al di là della presenza in Ordini e/o ENPAP è una realtà viva ed attiva 12 mesi l’anno :-D

 

 

Domenico Giuseppe Bozza

 Sono psicologo e consulente in Sessuologia Clinica. Formatore, insegno da oltre dieci anni in corsi per dipendenti della Pubblica Amministrazione (Polizia di Stato, Comune di Roma, Esercito Italiano, Telecom Italia e numerose Istituzioni pubbliche e private). Sono orientatore per Roma Capitale nei Centri di Orientamento al Lavoro ed ho insegnato nella Cattedra di “Relazioni Pubbliche” per la Laurea breve in “Scienze della Mediazione Linguistica”. Autore di testi, articoli e manuali sulla formazione e la Psicologia, tra cui: “L’orientamento. Cervelli umani a confronto tra psicologia e servizi“, “Mappe concettuali e formazione professionale” e “Psicologia, comunicazione, sessualità, coppia, vizi”.
Sito Web: http://www.psicheserena.it/,  E-mail: drbozza@psicheserena.it

Elena Panuccio

 Psicologa Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di Gestione del Peso Corporeo. Si interessa di Psicologia del comportamento alimentare, in particolar modo per quanto riguarda la problematica della qualità di vita nelle allergie e nelle intolleranze, settore ad oggi ancora inesplorato e di completo appannaggio della classe medica. Ha svolto progetti in collaborazione con il Comune di Roma Capitale, il Municipio XIX e l’Ospedale Sandro Pertini di Roma, ha coordinato l’attività d’équipe del Centro Clinico di Ascolto e di Sostegno Psicologico della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.). Attualmente si occupa di promuovere la diffusione di una cultura del comportamento alimentare finalizzata alla riduzione del rischio di allergie e di progettare interventi volti alla tutela della qualità di vita delle persone allergiche.
Sito web: http://www.spicap.it/

Elena Ronchetti

 Laureata in psicologia nel 2009 e psicoterapeuta specializzanda ad orientamento sistemico relazionale. Collaboro con Società sportive fornendo consulenze e sostegno ai genitori dei bambini delle scuole calcio, formazione e supervisione a tecnici; Ho tenuto diverse Docenze di psicologia dello sport  ai Corsi Allenatori Uefa A e B Settore Tecnico. Psicologa ufficiale Virtus Roma, squadra di Serie A di calcio a 5 femminile Nazionale e dell’USACLI (Unione Sportiva ACLI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).Ho scritto Articoli sulla rivista “Calcio illustrato” e il libro “La guida psicologica del calcio” Ed. Kappa;. Curo la rubrica :“L’Angolo dello Psicologo”, inserita nella trasmissione televisiva “Pianeta sport.”
Sito Web: www.usacliroma.it, E-mail: e.ronchetti@consulenzepsicologiasport.it

Francesca Andronico

 Psicologa, Esperta in Psicologia Giuridica, Psicoterapeuta e Gruppoanalista, ho un Master in HR Management, libera professionista, ho lavorato in vari settori della Psicologia, dal pubblico al privato, nell’Università,nelle Asl. La variegata esperienza professionale mi ha dato modo di osservare come sia complesso affermarsi per uno psicologo libero professionista, in quanto una volta usciti dal circuito istituzionale ci si sente soli senza punti di riferimento. Tali riflessione è maturata in me anche in seguito all’esperienza che ho come formatore, sia seguendo le tesi di laurea, sia preparando i giovani colleghi all’esame di stato, ritengo che un organo preposto all’orientamento è l’Ordine degli Psicologi, che però ad oggi è poco presente nelle vite dei giovani professionisti.
Sito Web: http://www.studiopsicologicoandronico.it/, E-mail: f.andronico@yahoo.it, Linkedin, Facebook

Francesca Mastrantonio

 Sono Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Psicologa Scolastica. Dal 2003 al 2012 sono stata la Direttrice della SCUPSIS – Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata Seraphicum, Riconosciuta ai sensi del D.M. 11/12/1998 n. 509. Presso la scuola ho svolto anche i ruoli di: psicoterapeuta, supervisore e didatta delle materie di Teorie e tecniche del colloquio clinico, di Psicoterapia strategica nel Contesto scolastico e di Psicoterapia strategica integrata. Sono stata Vice presidente e Direttore scientifico della Capire & Cambiare Associazione senza scopo di lucro, sede del Centro clinico della SCUPSIS. Per l’associazione ho sviluppato progetti di contrasto al disagio minorile e familiare patrocinati dal Comune di Roma.
Dal 2000 mi occupo di interventi di psicologia scolastica nelle scuole del territorio romano, concentrandomi su: interventi di prevenzione al disagio adolescenziale, interventi di prevenzione alla salute, interventi di educazione alla sessualità e interventi di sostegno alla genitorialità.
Questa lunga esperienze maturata nella scuola mi ha portata a collaborare con l’Osservatorio Regionale Permanente sul Bullismo in seno all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
Svolgo l’attività clinica con passione dal 2001 e con altrettanta passione mi dedico alla formazione presso scuole di specializzazione e master.
Sito Web: http://francescamastrantonio.it/

Laura Caminiti

 Sono una Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni (iscrizione all’Albo n° 18846 – Ordine degli Psicologi del Lazio), laureata a Firenze con ordinamento quinquennale. Ho un master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane e attualmente mi occupo perlopiù di formazione. Ho acquisito una discreta esperienza nella selezione e nell’assessment; e nel campo dell’accoglienza e del supporto al disagio sociale grazie al mio lavoro di educatrice di sostegno ai bambini disabili nelle scuole d’infanzia e operatrice in casa-famiglia. Ho fatto della diffusione della cultura psicologica la mia missione e per questo ho fondato “PsicologiaOK”, un portale divulgativo sulle tematiche psicologiche che, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore e usando un linguaggio semplice e immediato, ha lo scopo di sottolineare l’importanza del benessere psicologico nel quotidiano in un’ottica di prevenzione e attenzione alla qualità di vita.
Sito Web: http://www.psicologiaok.com/,  E-mail: caminiti.laura@gmail.com, Facebook, Twitter, Google+, Youtube

Marco Guidi

 Laureato in Psicologia clinica e di comunità (1999), specializzato in Psicoterapia Psicodinamica di Gruppo (2007), dottore di ricerca in Psicologia Clinica (2009). Ho sviluppato la mia esperienza professionale nel ruolo di consulente: svolgo attività clinica da oltre 10 anni, ma ho maturato esperienze anche nell’intervento formativo, nella selezione, nello sviluppo organizzativo e nella progettazione. Nell’ambito della ricerca e della ricerca-intervento ho progettato, partecipato e coordinato numerosi progetti nei quali ho adottato, quale riferimento epistemologico, la psicosociologia di matrice psicodinamica e, quale oggetto di analisi e sviluppo, i processi socio-simbolici costruiti/mobilitati dagli attori entro i diversi contesti sociali (siano essi contesti organizzativi, istituzionali o territoriali).
Sito web: www.consultorioquieora.it, Facebook: https://www.facebook.com/marco.guidi.35Linkedin

Maria Elisabetta Ricci

 Mi sono laureata in Psicologia presso “Sapienza”, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, e sono dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, percorso di Psicologia dello sviluppo. Sono appassionata di psicoanalisi. Ho svolto la mia attività di ricerca e di consulenza negli ambiti delle competenze comunicative dei bambini e dell’inclusione delle persone con bisogni educativi speciali. Da alcuni anni mi occupo specialmente di violenza contro le donne e nelle relazioni di coppia, di interventi di recupero di persone maltrattanti, dei modelli di intervento pubblici e privati nei confronti della violenza.
Email: mariaelisabetta.ricci@uniroma1.it

Monia Belletti

 Nata a Milano nel 1969. Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana. Lavora a Roma come psicologa e ipnoterapeuta per Antea – Associazione di Cure Palliative, dove svolgo anche attività di ricerca sulle cura palliative. In queste vesti offre supporto psicologico alle persone con malattia in fase avanzata (malattie oncologiche, neurologiche…), sostegno ai loro familiari e supporto al lutto. Inoltre applica da nove anni, nelle cure palliative, la psicoterapia ipnotica ericksoniana per il controllo sintomatologico (dolore, dispnea, astenia…). Docente all’interno di vari Master.
Email: monia.belletti@libero.it

Morris Orakian

 Lauretao in Psicologia clinica e di comunità , specializzato in Psicoterapia Strategica Integrata, perfezionato in EMDR. Da diversi anni ormai mi occupo di attività clinica e di prevenzione, lavoro privatamente sia a Roma che a Pomezia. Sono un fermo sostenitore della psicologia preventiva, in termini di miglioramento della qualità della vita e in caso di emergenza.
Sito web: www.psicologipomezia.com, Gruppo Linkedin Psicologi e Psicoterapeuti Liberi Professionisti PPLP

Paola Medde

 Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale, Formazione individuale ad orientamento dinamico. Dal 1995 conduce corsi di Formazione e Perfezionamento rivolti a Medici, Biologi, Dietisti e Psicologi indirizzati al Comportamento Alimentare e alle tecniche di Gestione del Peso Corporeo. Svolge regolare attività clinica in particolare nell’ambito del trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e delle persone in sovrappeso o obese. Dal 2008 Presidente della Associazione S.P.I.C.A.P. Ha prodotto un progetto “E.A.T.” in collaborazione con il CIOSF, SLOWFOOD e Associazione Sportiva “La Pallacorda” indirizzato alla formazione dei professionisti sportivi (secondo direttive Comunitarie) nel settore dell’alimentazione e dell’attività fisica
Sito web: http://www.spicap.it/

Pierluigi Cordellieri

 Dopo la laurea in psicologia ho conseguito  un Dottorato di Ricerca presso Sapienza Università di Roma. Successivamente mi sono specializzato presso la Scuola in Valutazione Psicologica.  Ho lavorato per due anni come assegnista di ricerca sui temi della Psicologia della legalità, della sicurezza e dello sviluppo morale.  Attualmente svolgo attività di ricerca e formazione per l’Osservatorio di Psicologia della Legalità, facoltà di Medicina e Psicologia, ed insegno Psicologia Generale presso la Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Svolgo inoltre attività in psicoterapia con formazione in psicologia cognitivo post-razionalista (IPRA)
Sito web: http://w3.uniroma1.it/osservatoriopsileg/, Linkedin 

Sergio Stagnitta

 Laureato in Psicologia nel 1997 e specializzato in psicoterapia ad orientamento psicodinamico nel 2004. Nel 1999 ho fondato con il prof. Claudio Neri (Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo) la rivista telematica (Funzione Gamma Journal) che si occupa di psicologia e psicoterapia di gruppo. Ho lavorato per più di cinque anni in una Comunità Terapeutica Residenziale, maturando una notevole esperienza nel campo del disagio psichico. Dal 2010 al 2011 ho ricoperto l’incarico di docente a contratto “Laboratorio di Psicologia clinica” (corso avanzato). Ideatore e curatore del sito “Cinema e Psicologia”. Cinema e psicologia è anche su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/groups/cinemaepsicologia/
Sito personale: www.psicologopsicoterapeutaroma.com

Stefano Paolillo

 Nato a Napoli il 9/3/1962, lavora persso la Rai-RadioTelevisione Italiana come operatore di ripresa. Si laurea in psicologia (clinica) nel 2001. Intreccia da allora studi, ricerche sulla relazione tra psicologia e audiovisivo. Nel 2012 pubblica “Psicologia dell’audiovisivo” per l’editore Psiconline. Dal 2008 collabora con la cattedra di “Fotografia e produzione multimediale” dell’Università per Stranieri di Perugia con seminari e docenze in laboratori e master. Attualmente si occupa della relazione tra psicologia e informazione.
Mail: Stefano.paolillo@libero.it, Facebook https://www.facebook.com/stefano.paolillo.1 e https://www.facebook.com/Psicologiadellaudiovisivo, Sito web http://www.psicoav.it/

Stella Di Giorgio

 Sono Stella, psicologa, gestisco lo Studio Didattico 110eLode.Net, aiutando i laureati in Psicologia a preparare l’Esame di Stato, con la formula innovativa del kit digitale. Come consulente marketing, aiuto i giovani neo-abilitati ad aprire uno studio e avviare la libera professione, attraverso strategie di marketing per lavorare come psicologi, anche senza iscriversi a una scuola di psicoterapia. Inoltre mi occupo di Psicologia del Benessere, con corsi, consulenze e gruppi, un ambito attualmente ricco di potenzialità per noi psicologi, non ancora opportunamente sfruttate.
Sito web http://www.110elode.net/ - http://www.110elode.net/psicomarketing, Linkedin

Viviana Fini

 Sono una psicologa, psicoterapeuta, con un Dottorato di ricerca in Politiche Territoriali e Progetto Locale, svolto presso il Dipartimento di Studi Urbani, dell’Università Roma Tre. Mi occupo, dal 2000, di analisi e progettazione di interventi di sviluppo locale e organizzativo, in collaborazione con urbanisti ed esperti di politiche pubbliche. Le attività di ricerca e intervento in questi ambiti sono supportate da un lavoro di riconcettualizzazione teorico-metodologica del costrutto “sviluppo”, elaborato a partire dalla tesi di dottorato, e che recepisce, in ambito psicologico, i più recenti risultati della ricerca di matrice psicodinamica e socio-costruttivista. Alla base di tale lavoro la focalizzazione sulle dimensioni socio-simboliche che orientano i sistemi di azione (individuali e/o collettivi) e che mediano i processi di decisione e apprendimento collettivo. Tra i progetti realizzati in questo ambito, si segnala: il supporto al Comune di Arezzo nella progettazione del Piano di Sviluppo Sostenibile cittadino; il sostegno alla Provincia di Caltanissetta nella progettazione di un intervento di riqualificazione di 5 quartieri abusivi, a partire da uno studio relativo ai processi decisionali collettivi locali concernenti l’utilizzo di beni comuni (spazio pubblico, acqua, gestione dei rifiuti); la consulenza ad un gruppo di stakeholders locali crotonesi (Associazionismo e Terzo Settore locale, associazioni di categoria, Comune, Provincia) per l’analisi delle risorse territoriali e la costruzione di un progetto di sviluppo.
Sito web: www.consultorioquieora.itLinkedin