Programma Elezioni Ordine Psicologi Lazio Progetto Elezioni Ordine Psicologi Lazio Candidati Elezioni Ordine Psicologi Lazio Elezioni Ordine Psicologi Lazio

Nicola
Piccinini

Pietro
Stampa

Paola
Biondi

Federico
Conte

Anna
La Prova

David
Pelusi

Gian Vito
Senes

Paola
Mancini

Viviana
Langher

 

viviana-langherSono professore associato di Psicologia Clinica presso il dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza a Roma. Dal 2008 sono il Presidente del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni, della comunità. Nella funzione di presidente di corso di laurea, mi sono trovata spesso, nella vita politica universitaria, in opposizione aperta e dichiarata rispetto a certe decisioni organizzative, in primo luogo sulla fusione con la facoltà di medicina, figlie di una visione miope, se non addirittura autolesionista.

Ho sempre avuto a cuore il tema dello sviluppo delle competenze professionali degli studenti dPsicologia, al punto che ho radicalmente modificato le mie attività di ricerca, passando dalla ricerca in laboratorio alla ricerca intervento, non appena ho assunto i primi incarichi di insegnamento. Ho lavorato molto per promuovere la formazione psicologica all’estero, dove ho ottenuto riconoscimenti ufficiali per questo mio impegno.

Sono convinta che la formazione universitaria in Psicologia possa e debba essere migliorata, soprattutto nell’ottica di favorire l’inserimento professionale dei nostri giovani laureati. In questo senso ho trovato sinora del tutto insoddisfacente la qualità del rapporto tra università ed ordine professionale, così come esso è stato sinora inteso. Credo sia cruciale, in questo frangente storico, rinnovare profondamente questo rapporto, trasformandolo da mero adempimento burocratico in sinergia creativa e costruttiva.

Qui puoi scaricare la mia DICHIARAZIONE DI IMPEGNO ELETTORALE (01 e 02)

Ho deciso di candidarmi per il consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio perché ho desiderio e volontà di mettermi a disposizione del rinnovamento che Altra Psicologia fortemente propone.

La mia visione per il futuro è che gli psicologi lavorino, con riconoscimento, in tutti i settori della vita sociale che hanno bisogno di essere sviluppati, potenziati, riorganizzati. Il mio sogno è che mai più un docente di psicologia dica agli studenti immatricolati il primo giorno di lezione: “Vi attende un futuro di disoccupazione”.

Sono tanti anni che la professione psicologica è stata istituita per legge, a fronte di questo importante traguardo di allora, non ritrovo, nelle attività dell’ordine sinora realizzate, il pieno sviluppo di quella potenzialità. Credo che Altra Psicologia sia la vera opzione per voltare pagina.

 

Chi Sono

Quanto a me, ho 48 anni, mi sono laureata in psicologia a Roma nel 1992, specializzata in Psicologia Clinica  nel 1996, dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica nel 2003, docente di Psicologia Clinica in Sapienza dal 2001. Sono responsabile di progetti scientifici internazionali sulla inclusione sociale delle persone con disabilità;  le mie attività di ricerca comprendono, tra altro, lo sviluppo di capacità imprenditoriali negli studenti di psicologia, la promozione di carriera nelle donne, l’intervento nelle situazioni di violenza. Ho una certa esperienza di collaborazione con altri professionisti, dagli special educators, agli insegnanti, agli ingegneri, agli informatici. Ho studiato con passione la psicoanalisi, promuovo l’intervento in psicologia clinica sulla  base della Analisi della Domanda.